Home Saltburn Festa di Roma, Saltburn: trailer italiano e locandine del thriller con Barry Keoghan e Rosamund Pike

Festa di Roma, Saltburn: trailer italiano e locandine del thriller con Barry Keoghan e Rosamund Pike

Tutto quello che c’è da sapere su Saltburn, il thriller della regista premio Oscar Emerald Fennell con Barry Keoghan, Jacob Elordi e Rosamund Pike in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023.

pubblicato 21 Ottobre 2023 aggiornato 6 Dicembre 2023 12:11

In anteprima alla Festa del Cinema di Roma, sezione Grand Public, il thriller Saltburn della regista e sceneggiatrice premio Oscar Emerald Fennell (Una donna promettente) che ci regala una storia di privilegio e desiderio splendidamente perfida.

La trama ufficiale: Mentre tenta faticosamente di trovare il suo posto all’Università di Oxford, lo studente Oliver Quick (Barry Keoghan, L’isola degli spiriti) viene attratto nel mondo dell’affascinante e aristocratico Felix Catton (Jacob Elordi, Euphoria), che lo invita a Saltburn, l’eccentrica tenuta di famiglia, per un’estate indimenticabile.

Il cast include anche Rosamund Pike, Richard E. Grant, Carey Mulligan, Archie Madekwe, Sadie Soverall, Richie Cotterell, Millie Kent, Tasha Lim, Matthew Carver, Ewan Mitchell, Reece Shearsmith, Joshua Samuels, Will Gibson, Alison Oliver, Joshua McGuire, Dorothy Atkinson, Shaun Dooley, Tomás Barry.

Saltburn – Il trailer ufficiale in italiano

Curiosità sul film

  • In una conversazione video con Margot Robbie, una delle produttrici di questo film, Carey Mulligan ha detto che il ruolo che Emerald Fennell le aveva originariamente offerto non era quello che alla fine ha interpretato. La Mulligan ha letto la sceneggiatura e ha scoperto che voleva interpretare un personaggio diverso, e Fennell ha accettato la sua richiesta di interpretare invece quest’altro ruolo.
  • “Saltburn” è il terzo film in cui compaiono sia Rosamund Pike che Carey Mulligan; hanno interpretato un acoppia di sorelle in “Orgoglio e pregiudizio” di Joe Wright (2005) e di amiche in “An Education” di Lone Scherfig (2009).
  • Il film segna il debutto cinematografico di Alison Oliver.
  • Jacob Elordi ha letto il romanzo di Evelyn Waugh Ritorno a Brideshead (Brideshead Revisited: The Sacred & Profane Memories of Captain Charles Ryder) è un romanzo dello scrittore inglese Evelyn Waugh come preparazione per il suo ruolo. A consigliare a Elordi questa lettura la regista Emerald Fennell, come un modo per entrare nel personaggio.
  • Selezionato come film di apertura del London Film Festival 2023.
  • Alcune riprese si sono svolte presso l’Università di Oxford, che è anche l’alma mater della regista/scrittore Emerald Fennell, ex studentessa di Greyfriars, e della star Rosamund Pike, laureata al Wadham College. Sia Fennell che Pike hanno conseguito la laurea nella stessa materia, Letteratura inglese.
  • Il cast del film comprende quattro candidati all’Oscar: Richard E. Grant, Barry Keoghan, Carey Mulligan e Rosamund Pike.
  • “Saltburn” segna la seconda collaborazione di Carey Mulligan con la regista Emerald Fennell, dopo Una donna promettente (2019).
  • Le musiche originali del film sono del compositore Anthony Willis (M3GAN, Dragon Trainer: Homecoming, One Last Night, Fortnite) che torna a collaborare con la regista Emerald Fennell doo averne musicato l’esordio “Una donna promettente”.

Emerald Fennell – Note biografiche

Emerald Fennell (Photo by Dave Benett/WireImage)

  • Emerald Fennell, già nominata per il Golden Globe e gli Emmy, è un’autrice, sceneggiatrice, filmmaker, e attrice capace di affermarsi per la sua prolifica poliedricità sul grande e piccolo schermo. “Un donna promettente” ha segnato il suo esodio alla regia nel 2019 con un Oscar vinto da Fennell per la migliore sceneggiatura originale su cinque candidature, tra cui miglior film e miglior regista. Già nel 2018 il film era stato inserito fra le sceneggiature di maggior interesse da Blacklist.
  • Fennell ha ricevuto ottime critiche per l’interpretazione di Camilla Parker Bowles nella terza stagione di The Crown. Prima di questa esperienza aveva scritto la seconda stagione di “Killing Eve,” per cui è stata nominata per il Golden Globe.
  • Il cortometraggio di debutto di Fennell, Careful How You Go, da lei scritto e diretto, è stato presentato in anteprima al Sundance nel 2019. Precedentemente, aveva vinto un episodio pilota, Space Bound, a Fox con la presenza di Gail Berman come produttore.
  • Fennell ha pubblicato tre racconti: Shiverton Hall, il seguito The Creeper, e nel 2017 il libro nominato ai Carnegie Medal Monsters, tutti incredibili successi commerciali che l’hanno paragonata ad autori del calibro di Roald Dahl e Bret Easton Ellis.
  • Fra le sue esperienze come attrice vanno ricordati The Danish Girl, Pan – Viaggio sull’Isola che Non C’è, Anna Karenina e il recente blockbuster Barbie di Greta Gerwig.

Saltburn – Poster ufficiali

Festa del Cinema di RomaSaltburnThriller